Tu cosa ne pensi degli abbracci? Sei una persona che li ama o ne sei intollerante?
Io sono così, quando tutto mi va male e vedo tutto nero sono pochissime le cose che mi aiutano a superare la giornata:
- qualcuno che mi ascolti sinceramente, che non giudichi il mio stato d’animo ma sappia essere empatico. (Cosa molto difficile da trovare).
- un abbraccio sincero, che può anche sostituire il primo punto, spesso è la miglior cosa al di là di qualsiasi frase e parola di conforto. Con un abbraccio non si sbaglia mai.
- La musica. La musica mi aiuta a tirar fuori tutta la tristezza e il dolore che ho dentro, la musica non mi giudica e se posso canticchiare dopo qualche canzone posso già trovare anche la forza di sorridere.
Se i punti sopra si incontrano, se più di uno di loro “si attiva” insieme, posso anche superare il dolore o almeno dimenticarlo per un po’ riuscendo ad arrivare alla fine della giornata anche con un sorriso.
Nei momenti più duri, di solitudine, di dolore e di disperazione, la musica e proiettare la mia mente nell’amore verso la vita mi ha dato una forza incredibile ed è così che in questi 36 anni ce l’ho fatta.
Perché in fondo, è per amore che si vive.
Quanto sopra è la risposta che mi viene da dare a tutte le persone che mi domandano “ma come fai ad essere così forte? Come fai ad avere ancora il sorriso? Come fai ancora a vivere nonostante tutto? Dove trovi l’energia per continuare a tener alta la testa e combattere?”. Ecco, quanto sopra è la risposta a tutte queste domande ed altre.
Nei miei gesti, nelle mie parole, nel mio modo di pensare e di essere, non esisterà mai un secondo fine, non ci sarà mai malizia o un calcolo per guadagnarci qualcosa, non ci sarà mai cattiveria.
Laddove ho ferito qualcuno, laddove ho sbagliato con qualcuno, laddove non ho saputo essere una buona amica, non è per una delle cose scritte nel paragrafo sopra, ma per un istinto sbagliato, un’azione sbagliata di quel momento, un errore di giudizio, per una fragilità di quel momento e non è per lavarmi le mani da quell’errore ma proprio perché ho un animo molto sensibile e sincero che so esattamente dove ho sbagliato ed è una lama nel cuore che mi porterò sempre dietro verso chi ho ferito, specialmente se non se lo meritava.
Chi mi ha ferita volutamente per un tornaconto, perché mi crede ingenua e crede che nella mia bontà d’animo possa trarne vantaggi per poi girarmi le spalle o ridere di me, dico di non illudersi perché io lo vedo, lo sento, lo percepisco e rispondo con un sorriso, non perché mi diverta ma perché mi dispiace per chi non è capace di trovare la pace nel cuore, mi dispiace per chi non è in grado di prendersi le proprie responsabilità e se la prende con il resto del mondo, mi dispiace perché così non potrà trovare la felicità. Mi dispiace perché probabilmente non ha ricevuto abbastanza abbracci nella vita.
Ho trovato un articolo molto interessante in merito agli abbracci su Focus che condivido.
Gli abbracci fanno proprio bene al cuore, all’anima e alla mente. Gli abbracci sono amore puro e in questi mesi difficili di distanziamenti mi sono mancati tantissimo. Gli abbracci di chi crede in noi, di chi ci ama, di chi condivide con noi un emozione e del tempo. Gli abbracci sono la miglior cura ed insieme ad essi avrò sempre un sorriso sincero e una parola dolce verso il prossimo.
P.S. Se mi vuoi dare degli abbracci, per me senza glutine grazie!



Splendido post, complimenti! 🙂
Grazie mille ♡
Grazie a te per la risposta! Colgo l’occasione per consigliarti questo carinissimo film: https://wwayne.wordpress.com/2022/09/16/una-scelta-difficile/. L’hai già visto?
Mai visto, ti ringrazio per il suggerimento 🙂